Cestino BABY - Bio c' Bon

RICETTE

Qualche giorno fa, ho parlato su INSTAGRAM della grande novità di Bio c’Bon: il “Cestino Baby”. Questa novità mi ha subito incuriosita e guardando gli ingredienti che conteneva, mi sono subito venute delle ricette in mente, e così l’ho acquistato. Il contenuto del cestino è composto da:

600g Mele Golden

500 g Banane

1 kg Patate (novelle)

400 g Carote

Quattro ingredienti quindi quattro ricette, sane, semplici e da far leccare i baffi ai vostri bambini (è anche a voi, perché no :-)!).

-DESSERT-

TORTA DI MELE CON MASCARPONE – per tutta la famiglia

Ingredienti:

  •  250 g farina per dolci
  •  180 g mascarpone
  •  3 uova
  •  lievito per dolci
  •  180 g zucchero
  •  2 mele
  •  zucchero a velo

Preparazione:

Sbatti le uova con lo zucchero, unisci i mascarpone, la farina ed una mela tagliata a pezzi piccoli e mescola bene. Ungi una teglia di circa 28 cm di diametro e versaci il composto. Taglia l’altra mela a fette sottili e disponila sulla torta, spolvera con 2/3 cucchiaini di zucchero a velo.

Inforna a 180°C per circa 40 minuti.

Quando la superficie è brunita il dolce è pronto per essere sfornato.

Nota:

La ricetta originale è fatta con la farina di miscela Dolci Soffici di Molino Vigevano che ha già dentro il lievito per dolci. Invece io l’ho fatta con la farina peri dolci aggiungendo il lievito per i dolci.

-PRANZO-

GNOCCHI DI PATATE

 

Ingredienti:

  • 300 g patate
  • 100 g farina
  • 1/3 uovo

Preparazione:

Bollite le patate intere per circa 20 min ( quando la forchetta affonda nella patate, sono pronte). Quando si sono raffreddate togliete la buccia e schiacciatele con la forchetta o con uno schiaccia patate. Aggiungete la farina e 1/3 di uovo. Quando l’impasto sarà amalgamato e compatto, con l’aiuto di un cucchiaino, iniziate a prendere con la punta del cucchino dell’impasto. Con le mani infarinate arrotolate l’impasto formando delle palline e cercando di mantenere la stessa misura per tutte. Appena l’acqua che avete messo sul fuoco bolle, versate la quantità desiderata. Man mano che gli gnocchi salgono a galla raccoglieteli e scolateli con un mestolo forato e metteteli nella padella con il sugo.

Nota:

Da 300 g di patate (novelle) sono riuscita a fare quattro porzioni (la quantità che mangia mia figlia). Una porzione a pranzo, l’altra porzione in frigo da consumare entro 3 giorni. Le altre due porzioni le ho congelate nei sacchetti apri e chiudi CUKI (20 x 15).

-MERENDA-

Yogurt + Avena + Banana + Miele = ?

Ingredienti:

Yogurt intero

Avena un cucchiaio

Banana metà

Miele un cucchiaino

-CENA-

CONTORNO DI PATATE (novelle), CAROTE E ZUCCHINE AL FORNO.

Preparazione:

Tagliate gli ingredienti a cubetti, condite con olio, aggiungete uno spicchio d’aglio e un ramoscello di rosmarino.

Cuocere a 200°C finché non risulteranno dorate. Durante la cottura mescolate le verdure ogni tanto per una cottura uniforme. Sfornate le verdure e togliete il ramo di rosmarino e il spicchio d’aglio. Lasciatele intiepidire.

Nota:

Anche in questo caso potete preparare più porzioni e congelateli nei sacchetti apri e chiudi CUKI (20 x 15).

 

Non sono uno chef, sono semplicemente una mamma che adora cucinare per la sua famiglia. Quando mia figlia, scuotendo la testa, fa il verso del “buono!” mi sento come un vincitore di Master Chef.

A presto con altre ricette dal “Cestino Baby”.

Segui Bambino Creativo sui social:

Come Celebriamo Autunno in FamigliaARTE: fare tempo per l’arte