ARTE: Attività espressive

1- 2 anni

Il bambino attraverso il disegno si esprime, fa emergere il proprio mondo personale, quello più creativo e più valido, quello più autentico che non sottostà a regole e ai divieti.

La finalità dell’attività artistica è l’arricchimento emotivo e intellettuale, nell’educazione è principalmente il primo aspetto che va potenziato, perché interessa soprattutto che il bambino si senta realizzato e viva delle esperienze che maturino la sua personalità. Per poter fare esperienze che arricchiscano la sensibilità, il bambino deve poter vivere, quando disegna o dipinge, momenti densi di godimento.

Come iniziare?

Puoi iniziare a proporre grandi fogli a terra così il bambino può sperimentare il colore con tutto il suo corpo (leggi articolo scarabocchi). Inutile, proporre fogli piccoli in cui “costringere” il bambino a stare nei margini. Teniamo d’occhio il bambino perché assaporerà il colore. Questo è normale, in quanto bambini esplorano il mondo attraverso la loro bocca.

Insegnare” al bambino modelli o modalità di esecuzione, rischiamo di cancellare la possibilità di scoperta per il bambino, che è un apprendimento solo se è vissuto. La prima volta che ho proposto a mia figlia attività artistiche (disegno, pittura, manipolazione) ho preso io l’iniziativa e così lei, per imitazione, mi ha seguito.

A un anno di età, il bambino può disegnare con i pastelli, pennarelli, matite colorate e gesso. Possono dipingere con acquarelli liquidi, tempera a dita e possono usare le mani o i pennelli. Dipingono e disegnano con tutto il loro corpo. Usate materiali non tossici e lavabili, perché i bambini piccoli metteranno in bocca il materiale oppure si la spalmeranno su tutto il corpo( la nostra pelle è il nostro organo più grande e assorbe i materiali che lo toccheranno). Per il bambino è importante sporcarsi…sporcarsi è divertente!

Mi soffermo solo a questa fascia di età, perché come ben sapete, tratterò argomenti in base alle fasi di sviluppo di mia figlia (che ora ha 16 mesi) così vi posso raccontare la mia esperienza diretta.

Bambino Creativo                     

                      

Segui Bambino Creativo su:

Facebook: https://www.facebook.com/bambinocreativomilano/

Instagram: https://www.instagram.com/cristinasolomonbc/

Twitter: https://twitter.com/BambinoCreativo

Pinterest: https://it.pinterest.com/icristinasolomo/

YouTube: https://www.youtube.com/channel/UC5kb4BlhekTkYjmH7vPBH9A

Giocare con la sabbiaCasetta di cartone